sabato 27 febbraio 2016

Stage Bracciano

Buongiorno a tutti,

A distanza di pochi giorni trovo quasi falso, ripetitivo, e trash-televisivo esprimere nuovamente gli stessi sentimenti esternati dopo il torneo Cadetti di Fondi.

Comunque la realtà è la stessa: sono (vergognosamente) quasi sorpreso dall'impegno e dalla determinazione di tutti i partecipanti allo stage di Bracciano.

Questo forse può essere interpretato con due frasi:

  • Il Maestro non ha il polso dello stato dei suoi allievi;

  • Gli allievi hanno tutti una capacità di scatto d'orgoglio e di assunzione di responsabilità che supera le aspettative di chi ha il dovere di giudicare e prevedere.

Beh, bando alle parolone e cerco di salvarmi, scegliendo la seconda interpretazione.

Encomiabili tutti: chi ha sorpreso con una prestazione super, ma soprattutto chi ha retto il tuffo in acque gelide, estranee e mai sperimentate, provando per la prima volta lo stare sul palcoscenico, consapevole di essere giudicato.

Io penso che la prova migliore di quello che volevamo fare sia stata data dalle piccolissime Alice e Gaia "Mafalda": quindi allenarsi per migliorarsi, ma con un clima che con loro ha raggiunto livelli da finale al Palazzetto dello Sport: ad ogni cambio del punteggio sul monitor un grido dei tanti accompagnatori ed un applauso finale che le ha accomunate in un abbraccio di tutti.

Bravissimi naturalmente tutti gli altri, con cui avrò modo di parlare nei dettagli per capitalizzare questa esperienza.

Un grazie inadeguato a Kimberly e Nicolò, che con la loro presenza di Ufficiali di Gara FITA e la loro prestazione hanno dato quel giusto grado di "stress" ed "emozione da prestazione"; un altrettanto e sincero ringraziamento al maestro Giannini che ha approntato il luogo di gara e le attrezzature ( a momenti neanche nei tornei si trovano) e tutto quanto serviva, ed un ringraziamento ai proprietari della palestra che ci ha ospitato.

Ed i Genitori? Impagabili, si sono sobbarcati un pomeriggio che forse volevano dedicare ad un giusto riposo, per molti la ricerca di protezioni e quant'altro serviva, una cena un po' "lunga" e complicata da conteggi da finanziaria 2016…

Ma tutto è andato bene e siamo più bravi di prima, che vogliamo di più?

Buona domenica e grazie ancora

Nessun commento :

Posta un commento